Cagliari: rientra l'allarme di Ebola in Sardegna


Esclusa l'infezione da Ebola nel paziente ricoverato a Cagliari dopo il rientro dal Congo. La Regione ringrazia operatori e istituzioni coinvolte
Ebola, esami negativi sul caso sospetto: rientra l'allarme in Sardegna

Si è conclusa con un esito rassicurante la vicenda che nelle ultime ore aveva portato all'attivazione delle procedure sanitarie previste per i casi sospetti di Ebola. Gli esami eseguiti dall'Istituto Spallanzani di Roma sul paziente ricoverato a Cagliari hanno infatti escluso la presenza del virus.

L'allarme era scattato nella giornata di domenica, quando un uomo recentemente rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo aveva manifestato sintomi tali da richiedere ulteriori accertamenti. In via precauzionale erano state attivate tutte le misure previste dai protocolli nazionali per le malattie infettive ad alta diffusione, con il trasferimento del paziente in ambiente protetto e il successivo isolamento ospedaliero.

In attesa del responso definitivo, la situazione era stata seguita in stretto raccordo tra le strutture sanitarie regionali, il Ministero della Salute e gli organismi nazionali competenti. L'esito negativo delle analisi ha consentito di escludere il sospetto iniziale e far cessare le misure straordinarie adottate a scopo cautelativo.

Attraverso una nota ufficiale, la Regione ha ringraziato il Ministero della Salute, le autorità sanitarie locali e nazionali, gli operatori sanitari, le forze dell'ordine e la Protezione civile per il lavoro svolto durante la gestione del caso.

La vicenda ha rappresentato un banco di prova per il sistema di emergenza sanitaria, confermando la rapidità di intervento e il coordinamento tra le diverse istituzioni chiamate a intervenire in presenza di possibili rischi per la salute pubblica.

© Riproduzione riservata