Aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al programma regionale “Mi prendo cura” – annualità 2025, misura complementare destinata ai beneficiari del progetto “Ritornare a casa Plus” e a coloro che, avendone fatto richiesta da oltre 30 giorni con esito positivo, sono ancora in attesa dell’attivazione del nuovo progetto. Il programma prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum fino a 2.000 euro, incrementato di ulteriori 1.000 euro per i beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o sclerosi. I fondi sono destinati al rimborso di spese per medicinali, ausili e protesi non coperti dal servizio sanitario regionale; spese per forniture di energia elettrica e riscaldamento non coperte da altre misure; acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona (solo per beneficiari con SLA o sclerosi). Per chi è in attesa di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, con domanda già acquisita e validata, è riconosciuto un contributo specifico per l’assistenza alla persona, proporzionato alla condizione economica del richiedente (Isee sociosanitario). Le domande devono essere inoltrate online, entro il 30 novembre, tramite lo sportello telematico polifunzionale del sito istituzionale del Comune.
© Riproduzione riservata