Scuole che promuovono salute, premiati sette istituti


La Asl del Medio Campidano ha conferito il riconoscimento “Scuola che Promuove Salute” a sette istituti del territorio
Scuole che promuovono salute, premiati sette istituti

Sette istituti scolastici del Medio Campidano hanno ricevuto nei giorni scorsi il riconoscimento “Scuola che Promuove Salute”, assegnato dal Servizio di Prevenzione e Promozione della Salute della Asl del Medio Campidano nell’ambito delle attività dedicate alla diffusione della cultura della prevenzione e del benessere nelle scuole.

Gli attestati sono stati conferiti a cinque istituti comprensivi e a due istituti superiori del territorio: l’Istituto Comprensivo di Villamar, l’Istituto Comprensivo di Serramanna, l’Istituto Comprensivo Loru-Dessì di Villacidro, l’Istituto Comprensivo Sanluri-Serrenti, l’Istituto Comprensivo Fermi-da Vinci di Guspini, il Liceo E. Piga di Villacidro e il Liceo Marconi-Lussu di San Gavino Monreale.

La consegna degli attestati ha rappresentato un momento di riconoscimento per il lavoro svolto dagli istituti scolastici nella promozione di stili di vita sani, del benessere psicofisico e della prevenzione attraverso attività educative e percorsi rivolti a studenti, famiglie e personale scolastico.

L’iniziativa rientra nel Programma Predefinito PP1 del piano regionale della “Prevenzione 2020-2025” e si inserisce nel più ampio percorso di collaborazione tra il sistema sanitario e il mondo della scuola per favorire la costruzione di ambienti educativi sempre più attenti alla salute e alla qualità della vita.

Nel corso degli incontri, i referenti del programma hanno espresso il proprio ringraziamento ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti e a tutto il personale coinvolto per l’impegno dimostrato nella realizzazione delle attività. Durante la cerimonia è stato ricordato come la scuola rappresenti non solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio fondamentale per la crescita personale, la socializzazione e la promozione del benessere.

Per la Asl del Medio Campidano i riconoscimenti assegnati testimoniano il percorso intrapreso dagli istituti nel costruire comunità scolastiche inclusive, consapevoli e orientate alla salute. Un risultato che viene considerato non come un punto di arrivo, ma come uno stimolo a proseguire e rafforzare le azioni educative e formative a beneficio delle nuove generazioni e dell’intera comunità scolastica.

© Riproduzione riservata